domenica 15 marzo 2009

"P" Di Paul Spurrier




P

Thailandia, 2005. Di Paul Spurrier. Con Suangporn Jaturaphut, Amy Siryia, John Kathrein, Paul Spurrier, Narisara Sairatanee, Dor Yodrak, Opal, Supatra Roongsawang. Genere: Horror. Durata: 105'
Dau vive con la nonna in un paesello campagnolo della campagnia. è una ragazzina malvista dai coetanei perchè considerata strega, in quanto la nonna le ha rivelato alcuni segreti di magia nera. Quando questa si ammala, però, Dau sarà costretta ad andare nella capitale Bangkok in cerca di lavoro per poter pagare le medicine e guarirla. Qui, la giovane entrerà in contatto con i night club e la prostituzione, dove le ragazze vengono trattate come carne da macello. E se Dau avesse realmente sviluppato dei poteri nel frattempo? E se ne perdesse il controllo? E se partissero le morti?



Nel marasma dei film horror thailandesi spicca questo piccolo film di paura, girato molto bene da un regista occidentale, ma con pura ambientazione e attori thailandesi. Come solo la trama suggerisce, "P" appare come una sorta di denuncia esplicita al sempre più crescente e drammatico fenomeno della prostituzione minorile che, ormai da anni resta la più grande vergogna thailandese. Sotto la sua crosta di denuncia, però, si nasconde l'ennesimo filmetto horror thai, questa volta realizzato con budget elevato e degli ottimi attori (ehm...pardon...attrici), ma privo di una qualsiasi originalità. A tratti persino annoia in quelle atmosfere rarefatte prive di verve, senza che la paura si faccia tangibile. Ci si aspetta il vero terrore, ma proprio quando la suspense prende il sopravvento la paura non arriva. Giusto qualche schizzo di sangue. Tutto qui: e guardando il film si ha l'impressione che scorra privo di interesse ed invenzioni e quando annoia diventa addirittura confuso. In conclusione, "P" è un film facilmente guardabile, ma dai risultati altalenanti. Dalla Thailandia è arrivato molto di meglio dal campo horror. Stuzzicanti i titoli di coda con tanto di ballerina sexy in una danza particolare.



LA CITAZIONE: Prima di uccidere un cliente devi assicurati che ti abbia pagato

EROTISMO: 2/5 Beh...dopotutto il film è quasi tutto ambientato in un locale a lucirosse. Giusto qualche bella danza erotica. Poco e quasi nullo l'erotismo esplicito.
VIOLENZA: 2/5 Giusto qualche spunto gore-splatter, ma la violenza è tutta concentrata negli ultimi minuti del film
HUMOR: 1/5. Giusto per la cinica battuta che una delle ragazze esclama (la citazione).
SENTIMENTO: 0/5 No.
ORIGINALITA': 1/5. Non molto originale: il tema della magia nera è già affrontata in altre opere come "Art Of The Devil" o "Gong Tau". E come sempre, anche qui appare la solita Sadako capelluta.

IL MIO VOTO: 5

Nessun commento:

Posta un commento