mercoledì 18 marzo 2009

"Cj7" di Stephen Chow


CJ7
Hong Kong, 2008. Di Stephen Chow. Con Stephen Chow, Fung Min Hun, Lam Chi Chung, Lee Shing-Cheung, Xu Jiao, Kitty Zhang Yuqi. Genere: Commedia. Durata: 90’
Ti e Dicky sono padre e figlio e vivono nella povertà assoluta dopo la morte della madre. Per ingraziare una istruzione modello per il figlio, Ti fa grandi rinunce e coinvolge il figlio in una vita difficile. Un giorno, il padre, girovagando per la discarica di Hong Kong trova una palla verde che pensa di regalare al figlio per renderlo felice. Cosa inaspettata, quel giocattolo si tratta in realtà di un alieno…
Il miglior film di Chow, per fortuna uscito e distribuito anche in Italia. Una commedia dolce e leggera, ma non per questo dalle facili emozioni e con eccessi di buonismo. È rilevabile, infatti, una buona dose di cinismo e humor nero. Si sfiora la tragedia ma la risposta è un finale comico dopo un’assoluzione di lacrime. Cinema a scatole cinesi, dedicato ad un pubblico infantile, ma così forte e poetico da essere spassoso anche per un pubblico adulto. Fa ridere, emoziona, commuove in una durata esigua. Privo di moralismo e di buonismo puramente occidentale, “CJ7” è un film che va visto e che emozionerà con una forza emotiva a dir poco struggente (10)

Nessun commento:

Posta un commento