venerdì 27 marzo 2009
"Linda Linda Linda" Di Nobuhiro Yamashita
Linda Linda Linda
Giappone, 2005. Di Nobuhiro Yamashita. Con Bae Du-na, Maeda Aki, Kashii Yu, Sekine Shiori, Fujii Kahori, Gray Jason, Hamagami Tatsuya, Kobayashi Katsuya, Koide Keisuke, Komoto Masahiro. Genere: Commedia Musicale. Durata: 101’
Tre ragazze giapponesi fanno parte di un gruppo punk-rock al femminile e si preparano per l’esibizione in occasione dell’ultimo anno di liceo prima delle vacanze estive. Il problema nasce quando la cantante e chitarrista lascia il gruppo dopo essersi ferita ad una mano. Le tre vedono come sua sostituta la timida Son, studentessa coreana che si trova in Giappone per uno scambio culturale. Son però è piuttosto timida e conosce poco la lingua giapponese…come potrà cantare una canzone in questa lingua e combattere le sue paure?
A differenza degli altri due titoli qui presentati, questo film non fa ridere. È una commedia leggera e originale, fresca, spensierata ma ha un fascino autoriale. Una sorta di documentario della giovinezza in cui le nostre eroine vengono presentate sugli strumenti musicali, spesso annoiate, altre volte frizzanti. Cosa sconvolgente è l’esibizione finale: se in un qualsiasi film americano tale show sarebbe stato rappresentato come una rappresentazione di Brodway, qui arriva la semplicità che è molto più realistica e vicina a noi: le quattro si presentano fradice, con i vestiti sporchi, i capelli spettinati e i piedi nudi per un sano punk-rock dagli occhi a mandorla. ROCK ‘N’ROLL! (9)
EROTISMO 0/5 No.
VIOLENZA 0/5 No.
HUMOR 3/5 Umorismo nipponico sottile sottile. Situazioni bizzarre.
SENTIMENTO 2/5 Amicizia.
ORIGINALITA’ 4/5 Non vedrete mai un film che parla d'adolescenza simile a questo. Indimenticabile.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento