lunedì 30 marzo 2009
"Nightmare" Di Ahn Byeong-Ki
Nightmare
Corea Del Sud, 2000. Di Ahn Byeong-Ki. Con Kim Gyu-ri, Ha Ji-won, Choi Jeong-yun, Yu Ji-tae, Yu Jun-Sang, Jeong Jun, Jo Hye-yeong. Genere: Horror. Durata: 88’
Una ragazza riceve una chiamata da una sua ex compagna del liceo, la quale le dice di essere perseguitata da una presenza che afferma di volerla uccidere. E ben presto le due e tutti i loro amici vengono perseguitati da uno spirito vendicativo suicida. Che legami ha con loro? Quale la nascita del suo rancore?
Il debutto di Ahn Byeong-Ki, finora l’unico (forse) regista coreano di soli film horror. fortunatamente, questo regista di incubi saprà rifarsi con film successivi (“Phone” su tutti: sebbene sottovalutato, è sicuramente il punto più alto della filmografia, nonché un ottimo film), perché questo “Nightmare” è davvero pessimo. Un filmetto teen-horror che rubacchia da qualche anonimo slasher americano, con anche citazioni più o meno visibili da “Scream”, trasformando le idee nella solita ghost story orientale. Il risultato che ne salta fuori è un’opera insulsa, che viaggia con quaranta minuti di iniziale noia e altri quaranta di splatter e sangue a go-go, la parte più riuscita ovviamente, ma che non riesce ad innalzare un film che latita da qualsivoglia direzione, senza perché. E alla fine persino la trama stupidissima, diventa incomprensibile. Zzzzz…. (3)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento