sabato 28 marzo 2009

"The Iron Ladies" Di Youngyooth Thongkonthun


The Iron Ladies
Thailandia, 2000. Di Youngyooth Thongkonthun. Con Jesdaporn Pholdee; Sahaphap Tor; Ekachai Buranapanit; Giorgio Maiocchi; Chaicharn Nimpulsawasdi; Kokkorn Benjathikoon. Genere: Comico. Durata: 100’
Da una storia vera: siamo nel 1996 e in un liceo thailandese si stanno facendo le selezioni per la nazionale giovani thailandese. Mon ha un talento eccezionale per questo sport, ma è stato evitato da tutti perché omosessuale. Quando il vecchio couch si ritira e sopraggiunge una donna coach di larghe vedute decide di comprendere anche Mon e Jung, il suo amico travestito. Ciò scandalizzerà gli altri giocatori che si ritireranno dalla squadra. Alla fine Mon e Jung coinvolgeranno loro amici trans e gay ad unirsi alla squadra, che riuscirà incredibilmente a vincere il torneo di pallavolo di quell’anno!
Esuberante, frizzante commedia che non ha paura di andare oltre. Piacerà agli amanti dello sport per le acrobatiche partite di pallavolo, ma anche a chi ha bisogno di ridere da un po’ troppo di tempo. Irriterà invece chi preferisce le commedie di stampo occidentale alla “Scary Movie”: qui non c’è alcuna allusione sessuale, c’è solo esuberanza, gioia di vivere e qualche occasionale battibecco. Sebbene faccia ridere e sebbene abbia una buona metafora (l’accettazione del diverso), il film però cade più di una volta in un manierismo sterile. Imperdibile l’assurda sigla iniziale, che merita l’intera visione del film.Divertente (6)

EROTISMO 1/5 No. Anche se i riferimenti a sessualità, omosessualità e sesso sono alti.
VIOLENZA 1/5Una baruffa in un gay bar
HUMOR 3/5 Parecchie risate. Molti sorrisi.
SENTIMENTO 2/5 L'accettazione della propria natura. Il coraggio di dirlo ai genitori
ORIGINALITA’ 5/5 decisamente alta. Film assurdo.

Nessun commento:

Posta un commento