mercoledì 18 marzo 2009
"Install" Di Kei Kataoka
Install
Giappone, 2004. Di Kei Kataoka. Con Ueto Aya, Kamiki Ryunosuke, Nakamura Shichinosuke, Kikukawa Rei, Kojima Hijiri, Ôkôchi Hiroshi, Tanaka Yoshiko. Genere: Commedia. Durata: 90’
A diciassette anni, una giovane liceale si sente a pezzi. Per ritrovare se stessa inizia a saltare la scuola e a liberarsi di tutti gli oggetti che coronano la sua stanza. Mentre decide di gettare un vecchio computer incontra un bambino di dieci anni con uno strano hobby…
Tratto dal bellissimo romanzo di Wataya Risa, l’“Install” cinematografico non regge il confronto con il suo fratellino letterario e si rivela una mezza delusione. Una commedia che vorrebbe essere affascinante e bizzarra ma che lascia passare solo qualche sbadiglio. La perdizione adolescenziale, il tentativo di mettersi nei panni degli adulti, il sesso e la pubertà, ovvero elementi chiave dell’opera letteraria scompaiono in questo film dalla vacuità estasiante. Qualche buona invenzione registica lo salva da un voto negativo e la sceneggiatura artificiosa possiede qualche elemento interessante. Buona anche la recitazione, con un cast di tutto rispetto. Interessante anche la solare fotografia. Tuttavia non è da ricordare come uno degli episodi migliori della commedia giapponese. (6)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento