venerdì 27 marzo 2009

"La Guerra Dei Fiori Rossi" Di Zhang Yuan


La Guerra Dei Fiori Rossi
Cina, 2006. Di Zhang Yuan. Con Dong Bowen, Ning Yuanyuan, Chen Manyuan, Zhao Rui, Li Xiaofeng .Genere: Drammatico. Durata: 89’
Anni ’40. il piccolo Qiang viene portato dai genitori, sopraffatti dal lavoro, in una sorta di college cinese, dove i bambini vengono trattati come marionette con una rigidità fin troppo alta. Nonostante il suo impegno, Qiang viene però considerato la pecora nera :colui che crea danni. Trattato male dalle insegnanti, preso in giro dai compagni, il bambino comincia a racchiudersi in un pianto disperato, fino ad esplodere nel bullismo e nella violenza…

Ottimo film di Zhang Yuan (fautore anche del bellissimo “Diciassette Anni” e di “Green Tea”) ambienta la sua nuova storia in un asilo del dopoguerra, dove tutto è freddo e ruvido. Dove i bambini vengono trattati da soldati, che possono defecare in orari precisi (scelta quasi grottesca, quanto efficace): chi fa i suoi bisogni oltre gli orari prefissati viene punito. Qiang è il ribelle che tenta di fuggire dalla cattiveria dei superiori, lotta contro la dittatura (chiaro il sottotono politico). E se prima vuole conquistare i fiori rossi, note di merito che le insegnanti consegnano ai bambini beneducati ed intelligenti, poi li strappa, come se quei fiori fossero la coscienza di essere schiavi. Poesia, amicizia, rabbia. Sentimenti che pervadono sin dall’infanzia e continuano per tutta la vita. Bambini o adulti, siamo tutti uguali (9.5)

Nessun commento:

Posta un commento