venerdì 27 marzo 2009
"Citizen Dog" Di Wisit Sasanatieng
Citizen Dog
Thailandia, 2004. Di Wisit Sasanatieng. Con Mahasamut Boonyaruk, Saengthong Gate-Uthong, Sawatwong Palakawong, Nattha Wattanapaiboon. Genere: Commedia. Durata: 93’
Pod è un giovane ragazzo di campagna che decise di trasferirsi nella capitale thailandese Bangkok, in cerca di fortuna. Trova lavoro come inscatolatore di sardine ma perde un dito per errore! Viene licenziato dopo che ha staccato il dito ad un collega e se l’è attaccato. Trova lavoro, quindi, in un’impresa di pulizie dove conosce Jin, una ragazza ossessionata dalla pulizia, dall’amore per le piante e da un libro caduto da un aereo, che sembra essere un messaggio divino, ma che si dimostra essere un romanzo gay in italiano!
Assurdo, brioso, coloratissimo film grottesco-comico thailandese fondato sull’originalità assoluta, oltre i limiti della mente umana. Un viaggio coloratissimo e simpatico dall’incredibile valenza artistica. Il regista è il noto Sasanatieng, amato soprattutto in Occidente, a cui ha saputo donare l’irritante “Le Lacrime Della Tigre Nera” e l’horror “The Unseeable”. Qui cambia completamente registro e crea una commedia- capolavoro da rivedere, per sorprendersi e stare senza fiato. Forse il miglior film mai creato in Thailandia, terra in cui il cinema sta nettamente crescendo e prendendo il sopravvento. (10+)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento